Comunicati Stampa

09-01-2017 - Primo Piano

Agrinsieme 2017, il programma. Occupazione, "Si ai voucher, lotta serrata al lavoro nero". Sviluppo, "La PAC 2020 riveda il disaccoppiamento".

Giorgio Mercuri nuovo coordinatore di Agrinsieme, che rappresenta il 60% della produzione agricola nazionale.

Agrinsieme 2017, il programma. Occupazione, "Si ai voucher, lotta serrata al lavoro nero". Sviluppo, "La PAC 2020 riveda il disaccoppiamento".

In una fase in cui tutti i sistemi di rappresentanza sono impegnati a ripensare la propria collocazione, Agrinsieme conferma e rafforza una comunanza di intenti e di lavoro tra soggetti che rappresentano l’intera filiera e che vogliono trovare nuovi modelli di sviluppo rispetto alle sfide del mercato: dalla produzione alla trasformazione, alla fase commerciale.

Agrinsieme, costituita dalle organizzazioni professionali Cia, Confagricoltura, Copagri e dalle centrali cooperative Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci Agrital, a loro volta riunite nella sigla Alleanza Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare, rappresenta:

  • oltre i 2/3 delle aziende agricole;
  • il 60% del valore della produzione agricola e della superficie nazionale coltivata;
  • oltre 800mila persone occupate nelle imprese rappresentate.

Va sottolineato il dato che Agrinsieme, come aggregazione economica, rappresenta il 35% del fatturato agroalimentare italiano. È una realtà decisiva al servizio del Paese.

In sintesi, nel documento allegato, i temi su cui si concentrerà l'azione del coordinamento nel 2017 che vede come coordinatore Giorgio Mercuri, presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane settore Agroalimentare. Mercuri subentra a Dino Scanavino, presidente Cia, che ha guidato Agrinsieme nell’ultimo anno e mezzo.

Documenti da scaricare

Print

Tag