Comunicati Stampa

23-01-2017 - Primo Piano

Terremoto, Agrinsieme «Positivo sblocchi e anticipi fondi Pac della Ue. Agire in fretta per aiutare le aziende agricole»

Dall’Europa un segnale di solidarietà con maggiore flessibilità nell’accesso ai fondi

Terremoto, Agrinsieme «Positivo sblocchi e anticipi fondi Pac della Ue. Agire in fretta per aiutare le aziende agricole»

«È positivo che le autorità italiane potranno integrare la quota dei 21 milioni di euro di fondi Ue ricevuti a luglio 2016, per le regioni colpite dal sisma, con fondi nazionali fino al 200%, triplicando di fatto il sostegno finanziario disponibile. Bene anche l’aumento dall'85 al 100% della percentuale di pagamenti anticipati per alcune misure di sviluppo rurale deciso oggi dalla Commissione».

È con soddisfazione che Agrinsieme, il coordinamento tra Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Cia, Confagricoltura, Copagri, accoglie l’esito dell’incontro tra il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e il Commissario UE all’Agricoltura Phil Hogan. «Di fronte ad una situazione così drammatica che ha messo in ginocchio il tessuto imprenditoriale di una vasta area del centro Italia – commenta Agrinsieme - gli interventi decisi dalla Commissione Europea potranno in qualche modo accelerare l’uscita di molte aziende agricole dallo stato di assoluta emergenza in cui si trovano».

«Le misure annunciate dal Commissario Hogan, che andranno adottate rapidamente e in futuro integrate – prosegue Agrinsieme – sono il segnale di un’Europa che mostra la sua solidarietà e allenta le maglie burocratiche, per consentire alle aziende di fronteggiare la situazione di estrema difficoltà determinata dal combinato disposto di terremoto e maltempo».

Print

Tag