19-09-2019 - Comunicati Stampa, Primo Piano

PUGLIA: SABATO 21 A BARI CONVEGNO SULLA CATENA DEL VALORE IN AGRICOLTURA

Interventi del sottosegretario Mipaaf Giuseppe L’Abbate e del presidente della Regione Michele Emiliano

PUGLIA: SABATO 21 A BARI CONVEGNO SULLA  CATENA DEL VALORE IN AGRICOLTURA

Bari, 19 settembre 2019 - “Agricoltura in Puglia: riequilibrare la catena del valore” è il tema al centro di un convegno promosso dal coordinamento di Agrinsieme Puglia, che riunisce le federazioni regionali di Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, che si terrà sabato 21 settembre, dalle ore 10:00 alla Fiera del Levante di Bari, nel padiglione 18-Sala Agorà.

Al momento di confronto, nell’ambito del quale verranno discusse numerose tematiche di stringente attualità inerenti al comparto primario, quali il costo del lavoro, la distribuzione del valore lungo la filiera e le possibili misure per riequilibrare la catena del valore in agricoltura, interverranno il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe L’Abbate e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Ai lavori sono inoltre previsti gli interventi del coordinatore nazionale di Agrinsieme Franco Verrascina e dei copresidenti del coordinamento Massimiliano Giansanti, Dino Scanavino e Giorgio Mercuri. Il convegno verrà introdotto dal coordinatore regionale di Agrinsieme Tommaso Battista e moderato dal presidente dell’Associazione Giornalisti Agricoli di Puglia-AGAP Michele Peragine.

“Durante l’incontro - spiega Agrinsieme Puglia - porteremo all’attenzione degli importanti ospiti istituzionali presenti la necessità di continuare a lavorare con sempre maggiore determinazione verso una reale semplificazione e sburocratizzazione a vantaggio del primario, anche in riferimento, ad esempio, alla pluralità di controlli ai quali sono sottoposte le aziende agricole. Oggetto del confronto, inoltre, sarà la situazione dell’ARIF, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, ma anche quella dei consorzi di bonifica e del PSR 2014-20; non mancherà poi, inevitabilmente, una riflessione sulla Xylella fastidiosa, anche alla luce degli esiti dell’odierno tavolo di confronto tenutosi al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali”.