Rassegna Stampa

25-09-2019 - Rassegna Stampa

Agrinsieme: ricostituire Osservatorio imprenditoria femminile

Askanews - 24 settembre 2019

Roma, 24 set. (askanews) - Per l'imprenditoria femminile in agricoltura avviare con urgenza un progetto strategico che garantisca l'insediamento, la permanenza e la crescita ed interventi strutturali che permettano alle donne di dedicarsi all'impresa ed al contempo alla famiglia. Lo ha richiesto la rappresentante di Agrinsieme, Alessandra Oddi Baglioni, nel corso dell'audizione presso la Commissione Agricoltura della Camera, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni concernenti misure per il lavoro e per l'imprenditoria femminile in agricoltura.
Per Agrinsieme - che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari - c'è la stringente necessità di avere politiche che promuovano le competenze imprenditoriali delle donne, una maggiore formazione professionale e l'istruzione continua, una maggiore consulenza finanziaria e il miglioramento della qualità e dell'accesso alle infrastrutture, auspicando una promozione dell'imprenditoria e uno sviluppo sostenibile delle aree rurali.
Entrando quindi nel merito delle risoluzioni oggetto dell'audizione, Agrinsieme ha favorevolmente accolto l'iniziativa volta a ricostituire, presso il ministero delle Politiche agricole, l'Osservatorio per l'imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura (Onilfa). Il Coordinamento di Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari ha sempre sostenuto la necessità di uno specifico organismo che si occupi di valorizzare e salvaguardare il ruolo delle imprenditrici agricole nel settore primario, così come già proposto e ottenuto in occasione della Giornata europea dell'agricoltrice, svoltasi nell'ormai lontano 1996 a Bruxelles.
Print