02-12-2019 - Comunicati Stampa, Primo Piano

“GROW!”, IL 20 GENNAIO A BOLOGNA NUOVO INCONTRO DELL’ACTION TANK DEL COORDINAMENTO CON IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA TERESA BELLANOVA

focus sulle infrastrutture del Settentrione, con particolare riferimento a collegamenti, trasporti, digitalizzazione e sistema idrico

Roma, 14 gennaio 2020 - La dotazione delle infrastrutture viarie delle regioni del Nord Italia appare buona rispetto al resto del Paese, ma sconta un netto gap se paragonata alle altre regioni dell’Unione Europea: il ritardo appare evidente, in particolare, confrontando la dotazione media infrastrutturale del Nord-Est e del Nord-Ovest con quella del Regno Unito, della Francia e della Germania, ovvero dei principali competitor comunitari dell’Italia. Anche nei confronti della Spagna, in particolare sul fronte della dotazione autostradale, il Nord sconta un gap: basti pensare che il Nord della Spagna vanta una rete autostradale di 40 km per 1000 kmq contro i 35 Km del Nord-Ovest e i 25 km del Nord-Est. E non deve quindi meravigliare se l’Italia non riesce a colmare il divario nell’export agroalimentare che la separa da questi paesi e che ogni anno si allarga sempre di più, anche in virtù di una competitività che non si gioca solo sulla qualità, ma anche sui costi produttivi e logistici, in particolare per i prodotti agricoli freschi che viaggiano prevalentemente su gomma. Anche sul versante delle infrastrutture digitali si registra una situazione pressoché analoga: i dati sull’utilizzo di internet da parte delle imprese, infatti, evidenziano che nel Nord-Ovest del Paese circa il 50% delle imprese usa attivamente internet nelle attività operative e commerciali, mentre nel Nord-Est l’incidenza è un po’ più contenuta (46% delle imprese), contro una media nazionale del 48%, restando però indietro rispetto ai competitor esteri e sotto la media UE (54%).

Muove da queste premesse il quarto appuntamento di “Grow!”, l’Action Tank del coordinamento di Agrinsieme che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, che si terrà lunedì 20 gennaio 2020, dalle ore 9:30 a Bologna, presso l’Hotel I Portici. L’incontro, che vedrà gli autorevoli interventi del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova, dei presidenti delle commissioni agricoltura del Senato e della Camera dei deputati Gianpaolo Vallardi e Filippo Gallinella, degli assessori all’agricoltura dell’Emilia-Romagna Simona Caselli e del Piemonte Marco Protopapa e del presidente di Vodafone Italia Pietro Guindani, sarà l’occasione per fare il punto su “Il ruolo delle infrastrutture per l’agricoltura del Nord”.

Tale confronto, incentrato sull’importanza delle infrastrutture materiali e immateriali del Nord del Paese per la competitività dell’agricoltura italiana nel contesto comunitario e globale, con particolare riferimento a collegamenti, trasporti, digitalizzazione e sistema idrico, verterà su uno studio realizzato ad hoc da Nomisma per Agrinsieme, che sarà presentato per l’occasione dal responsabile dell’Area Agricoltura e Industria Alimentare della società di ricerca Denis Pantini.

A questo rilevante momento di approfondimento, come già avvenuto nelle precedenti edizioni di “Grow!”, parteciperà una corposa delegazione di rappresentanti delle aziende e degli organi territoriali delle associazioni facenti parti del Coordinamento, i quali avranno la possibilità di rappresentare le proprie istanze direttamente alle istituzioni. Alla giornata di lavori interverranno, inoltre, il coordinatore nazionale di Agrinsieme Franco Verrascina e ai copresidenti del coordinamento Dino Scanavino, Massimiliano Giansanti e Giorgio Mercuri.