19-07-2022 - Comunicati Stampa

Crisi, Agrinsieme: le nostre imprese chiedono stabilità; un Governo pienamente operativo a livello nazionale e autorevole a Bruxelles

“Le imprese agricole attraversano una fase decisamente critica, con un aumento dei costi di produzione senza precedenti e la siccità che sta riducendo drasticamente i raccolti. Servono misure urgenti per salvaguardare le produzioni e contrastare la crescita dei prezzi al consumo”. E’ il messaggio lanciato alle forze politiche dal coordinamento di Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italianiConfagricolturaCopagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, alla luce delle profonde incertezze che si troveranno ad affrontare le imprese agricole italiane.

“A livello internazionale sta avanzando una crisi alimentare globale – prosegue il Coordinamento -. In queste condizioni, abbiamo assolutamente bisogno di stabilità e di un Governo pienamente operativo all'interno e autorevole a Bruxelles e nei consessi internazionali. Sono queste le esigenze e le aspettative delle imprese agricole”, conclude Agrinsieme.

***

Agrinsieme è costituita dalle organizzazioni professionali Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri e dalle centrali cooperative Confcooperative FedAgriPesca, Legacoop Agroalimentare e Agci Agrital, a loro volta riunite nella sigla Alleanza Cooperative Italiane - Settore Agroalimentare. Il coordinamento Agrinsieme rappresenta oltre i 2/3 delle aziende agricole italiane, il 60% del valore della produzione agricola e della superficie nazionale coltivata, oltre 800mila persone occupate nelle imprese rappresentate.