09-06-2023 - Comunicati Stampa, Primo Piano

AGRICOLTURA CONTADINA: LE PROPOSTE DI AGRINSIEME IN COMMISSIONE ALLA CAMERA

Nei giorni scorsi si è svolta presso la XIII Commissione Agricoltura della Camera l’audizione riguardante la Proposta di Legge C. 165 “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina”.

Il provvedimento intende valorizzare l’agricoltura quale “elemento di coesione economico-sociale nel nostro Paese, in modo particolare nelle aree marginali” e mira a riconoscere “la tutela della terra quale fonte primaria del cibo, il contrasto al consumo di suolo e allo spopolamento delle aree rurali, interne e montane, alla manutenzione idrogeologica e al ripristino dell’ambiente e alla difesa della biodiversità”.

A giudizio di Agrinsieme gli strumenti messi a disposizione per l’affermazione del modello di agricoltura contadina appaiono inadeguati per la limitazione alla sola forma cooperativa dei soci esclusivamente lavoratori, senza possibilità di estensione ad altre forme associative (es. reti o società semplici). Il Coordinamento ritiene essenziale che la figura dell’agricoltore-contadino si colleghi in modo diretto all’attività esercitata dalle varie realtà imprenditoriali, comprese le figure professionali di microimprese e IAP.

E’ importante quindi - è stato sottolineato in audizione - un attento esame delle disposizioni introdotte, per avviare percorsi di potenziamento di quelle piccole realtà già esistenti e di semplificazione nell’avvio di nuove iniziative, senza però intaccare i legittimi interessi degli imprenditori e dei produttori agricoli professionali.

Agrinsieme ritiene pertanto utile la costituzione di un tavolo di confronto, istruttorio ed informale, per rivedere nel dettaglio quanto previsto dalla proposta di legge.

Si accoglie infine positivamente la proposta di istituire l’11 novembre, festa di S. Martino, che tradizionalmente segna la fine dell’annata agraria, una giornata nazionale dedicata alla cultura del mondo contadino e della rete italiana della memoria della civiltà contadina.

Si allega il testo dell’audizione.